Google
 
Web Oceani.it
la biologia oceanica mitologia e leggende oceaniche le piu' belle immagini oceano sport il forum di Oceani.it alcuni suggerimenti di navigazione
scrivici torna alla home page

 

ritorna a....Home

ritorna a....Leggende

 

 

Atlantide : mito o realtà ?

Atlantide, il cui nome deriva da Atlante, il mitico gigante che reggeva il Mondo sulle spalle e che governava l'oceano, era un ipotetico grandissimo continente sprofondato, migliaia e migliaia di anni fa, al di là delle colonne d'Ercole, nelle acque dell'attuale Oceano Atlantico.


La scienza ufficiale dichiara che non c'è alcuna prova che sia esistito un continente oltre lo stretto di Gibilterra.

Ma la geologia e la paleontologia, studiando la somiglianza tra le razze animali e la flora del nuovo e dell'antico mondo, hanno ipotizzato che tra il Cambrico e il Cretacico fosse emerso nell'Oceano Atlantico un continente intermedio, servito da ponte naturale.


Viaggio alla scoperta di Atlantide, una città monumento

Atlantide città, capitale dell'omonimo continente aveva una struttura a cerchi concentrici, separati da lingue di mare navigalbile, una sorta di Venezia ingigantita. Ogni cerchio rappresentava un livello, al quale si poteva accedere solo se si aveva il permesso per farlo: procedendo dall'esterno verso l'interno, aumentava l'altitudine dei livelli e si accedeva a luoghi sempre piu riservati, e a templi sempre piu maestosi, fino ad arrivare alla Cittadella, parte centrale della città e luogo di suprema importanza.

Il maestoso porto della città, dava subito al visitatore l'idea di quanto imponente e avanzata fosse la civiltà atlantidea.
Come si puo vedere dalla rappresentazione, le navi accedevano al porto passando sotto le due immense statue in primo piano, che fungevano anche da pista di atterraggio per i velivoli, per mezzo dei due dischi posti sulla sommità.
Le statue erano inoltre percorse da ascensori e ed erano dotate di ampie finestre da cui si osservava un suggestivo panorama.

Atlantide era concipita in modo tale che ogni sua costruzione esprimesse arte nella sua massima forma, e questo la rendeva in ogni senso una città monumento.
Gli edifici principali erano dotati di cupole, interamente in oro, costruite in modo tale da generare continuamente suono, sfruttando i venti.

Nella cittadella, era presente un planetario, in cui, grazie all'utilizzo di laser, si ottenevano immagini tridimesionali dei pianeti, con la possibilità di passeggiare tra di essi.

La vita all'interno di Atlantide, era regolata da codici, iscritti sulle Tavole smeraldine, custodite in una